Funerale Lando Fiorini foto la camera ardente e l'abbraccio dei cari

Carla Harmon
December 12, 2017

Tra le prime la la Sindaca Virginia Raggi.

La camera ardente in Campidoglio per salutare il popolare cantante e attore romano Lando Fiorini.


North Atlantic Treaty Organisation a Roma, in particolare nell'amato quartiere di Trasteere, nel 1938 da una famiglia molto numerosa, Lando Fiorini, all'anagrafe Leopoldo, vive un'infanzia difficile nell'Italia bisognosa del secondo dopoguerra.

Fiorini era North Atlantic Treaty Organisation da una famiglia povera e prima di iniziare la carriera artistica lavorava come scaricatore ai mercati generali. Tifosissimo della Roma, e' rimasto sempre un interprete appassionato della canzone romana, che ha sostenuto anche con il suo locale, il Puff, aperto nella capitale nel 1968 nella storica via dei Salumi, sempre a Trastevere, dove ha lanciato anche tanti importanti colleghi, da Enrico Montesano a Lino Banfi, Leo Gullotta, D'Angelo, Mattioli.


Fiorini è stato tifosissimo della Roma, tanto che l'inno ufficiale dei giallorossi fu una bandiera e lui adorato dai tifosi. "Il mio pensiero va a Carola e Francesco che abbraccio forte in questo momento difficile".

Ultimo di otto figli, di umili origini, Lando Fiorini ha rappresentato una delle espressioni della romanità più genuina con le sue canzoni, ormai parte del patrimonio collettivo della città e di tante generazioni con canzoni come'Stornellata romana", "Pe" lungo Tevere", "Barcarolo romano", "Ciumachella de trastevere", "Semo gente de borgata", "Na preghiera pe' Roma sparita', "Nun je dà retta Roma', Chitarra romana', Roma in saccoccia'. "Ciao Lando", twitta la societa' giallorossa quando si sparge la notizia.


Other reports by iNewsToday

FOLLOW OUR NEWSPAPER